Premessa:
Ogni trasmissione di ordini alla nostra Società implica l’adesione senza riserve alle seguenti

Condizioni generali di vendita

A) ORDINI
1- Tutte le merci e i prodotti devono essere ordinati per qualità, diametri e dimensioni, quantità ed imballi in modalità Standard, cioè nelle misure riportate sui nostri cataloghi e listini. Tutti i dati tecnici relativi a carichi, passi e dimensioni, tolleranze, diametri, rivestimenti e trattamenti nonchè qualità, natura ed imballi dei prodotti e delle merci in catalogo si intendono indicativi senza impegno alcuno per la ns. società che si riserva la facoltà di apportare a propria discrezione e senza preavviso ogni e qualsiasi modifica ritenga opportuna. Per particolari impieghi, dimensioni, tolleranze, calibrature, ecc…contattare preventivamente la ns. società; contrariamente i relativi ordini non potranno essere presi in considerazione.
2- Gli ordini diverranno per noi vincolanti solo dopo nostra accettazione mediante l’emissione di conferma d’ordine scritta.
3- La fornitura verrà effettuata esclusivamente nelle modalità, quantità e qualità specificate nella conferma. Il testo della conferma o della variante di conferma prevarrà in ogni caso su qualunque altro documento. L’acquirente che non intenda accettare condizioni difformi al proprio ordine dovrà darcene comunicazione entro tre giorni dalla data di conferma. In tal caso la ns. società si riterrà libera di accettare od annullare l’ordinativo anche a conferma già emessa. Sull’espletamento degli ordini è ammessa una tolleranza del 10% più o meno del peso ordinato. Tale tolleranza potrà salire sino al 20% per ordinativi al di fuori degli Standards. E’ inoltre facoltà della ns. società effettuare a propria discrezione consegne frazionate.
4- Importi minimi – Per ragioni di organizzazione industriale, commerciale ed amministrativa ordini per valore merce (al netto di sconti, imposte ed oneri accessori) inferiori a Eur. 260,00 (duecentosessanta/00) non saranno presi in considerazione se non con pagamenti a vista all’atto della consegna della merce. Tale limite potrà essere variato a discrezione della venditrice in qualsiasi momento senza preavviso.
5- I prezzi delle forniture, così come le forme di pagamento, obbligano le parti alle condizioni ed ai prezzi stabiliti dalle conferme d’ordine della ns. società.

B) TERMINI DI COLLAUDO E SPEDIZIONI
1- Le forniture vengono effettuate alle condizioni riportate sul nostro catalogo od a quelle di volta in volta convenute con l’acquirente e richiamate sulle conferme d’ordine.
2- Eventuali collaudi dovranno essere definiti o concordati all’ordine e previsti nelle conferme. Verranno effettuati presso i nostri stabilimenti e si intendono liberatori sotto tutti gli effetti. Tutte le spese inerenti il collaudo, comprese eventuali parcelle di collaudatori ecc…,sono a totale carico dell’acquirente e verranno addebitate a prezzo di costo.
3- I termini di approntamento merce, collaudo e consegna riportati nelle nostre conferme hanno solo valore indicativo e sono sempre privi di garanzia, eccettuato il caso di accordi tassativi concordati al momento dell’ordine; salvo in quest’ultima ipotesi i casi di imprevisti di forza maggiore che sopravvenissero nei nostri stabilimenti. Eventuali ritardi non potranno mai in ogni caso obbligare la nostra società a risarcimenti od alla risoluzione pure parziale dell’ordine a meno che tali conseguenze siano concordate all’ordinazione. Carenze o forti rincari delle materie prime, interruzioni di energia elettrica, serrate, scioperi anche aziendali, occupazioni e calamità naturali costituiscono altrettanti casi fortuiti di forza maggiore anche se la nostra società riesca in qualche modo a continuare la propria attività. C) RESA1- La merce anche se consegnata a destino (con o senza addebito trasporto in fattura) viene esclusivamente ed unicamente resa franco nostri stabilimenti e/o magazzini. Perciò la merce viaggia sempre e solo a totale rischio e pericolo del committente, il quale per eventuali mancanze ed avarie dovrà rivalersi sul vettore che ne risponderà in proprio.

D) RECLAMI
1- Al committente spetta l’onere del controllo della qualità e quantità consegnate. Nessun reclamo verrà accettato trascorsi giorni 5 (cinque) dalla consegna per difetti visivi e 15 (quindici) per eventuali difetti occulti.
2- Qualora tali reclami (che dovranno essere presentati in forma scritta) venissero riconosciuti fondati, la responsabilità della nostra società si limiterà  e non potrà mai in alcun caso andare oltre la semplice sostituzione del materiale difettoso od al rimborso del relativo valore.
3- Qualsiasi reclamo non costituisce diritto per il committente di sospendere il pagamento sia totalmente che parzialmente.

E) RESPONSABILITA’
1- Il committente è onerato dal controllo della qualità ordinata prima della messa in esercizio della merce acquistata, pertanto la nostra società non assume alcuna responsabilità per danni derivanti da accidenti di qualsiasi natura che si verificassero durante l’impiego dei ns. prodotti anche se dichiarati difettosi.
2- Inoltre si declina ogni responsabilità per l’uso improprio dei prodotti forniti. Richiamando quanto previsto al punto A.1 delle presenti condizioni, rammentiamo che forniture di materiali con particolari e specifici requisiti devono essere espressamente richieste e concordate all’ordinazione.

F) RESI
1- Reso di materiale verrà accettato unicamente dopo nostra autorizzazione e dovrà essere spedito esclusivamente franco nostri stabilimenti e magazzini

G) CONDIZIONI DI PAGAMENTO
1- Il pagamento delle nostre forniture deve essere effettuato presso gli uffici amministrativi della società o presso delegati preventivamente autorizzati. Eventuali pagamenti tramite assegni, cambiali ed effetti si intendono salvo buon fine. In caso di inadempienza anche parziale al committente saranno addebitati, per i giorni di ritardo, interessi di mora pari a tanti 1/365 del “prime rate” maggiorato di 3 (tre) punti più un contributo fisso a forfait per recupero spese gestione crediti.

H) RISERVA DI PROPRIETA’
1- Nel caso in cui il pagamento debba essere effettuato in tutto od in parte dopo la consegna delle merci, queste ultime restano di esclusiva proprietà della nostra società sino al completo pagamento.

I) GIURISDIZIONE
1- Per qualsiasi controversia è competente il foro di Brescia.

Tutti i dati e le caratteristiche menzionati in questo catalogo sono riportati a titolo indicativo e non costituiscono alcun impegno per il Catenificio Rigamonti Srl che si riserva il diritto di fare, senza alcun preavviso, tutte le variazioni che riterrà opportune al fine di migliorare i prodotti.